Siamo nati nel 1966 per volontà di un numeroso gruppo di cinefotoamatori appassionati a tal punto che nel 1969 organizzarono il XXI Congresso Nazionale Fiaf.

alcuni soci del club in gita nel Monferrato (autunno 2013)

L’attività del club si svolgeva settimanalmente proponendo proiezioni di film, diapositive e l’allestimento di mostre fotografiche. È da quegli incontri  così stimolanti che in alcuni soci il semplice interesse amatoriale si è trasformato in professione, con visibilità nazionale ed estera.
Nel corso degli anni il cinefotoclub si è evoluto e, con l’introduzione del digitale, siamo riusciti a coniugare  il vecchio e il nuovo creando una sinergia tra i fondamenti della fotografia analogica e le nuove tecnologie e conoscenze informatiche.
Il corso di fotografia che organizziamo annualmente dal mese di ottobre, è molto frequentato e suscita un interesse tale che i partecipanti, da semplici corsisti, diventano parte integrante del gruppo creando nuovi stimoli, idee e progetti: insomma un confronto fra generazioni!
L’interesse comune per la fotografia come arte espressiva ci vede impegnati, ormai da diversi anni, a realizzare una mostra collettiva nel mese di giugno, partecipare agli eventi proposti dalle associazioni e dagli enti presenti sul territorio, rafforzando così legami e collaborazioni.
La nostra ultima fatica è stata la mostra fotografica “Nick Giordano, gli scatti irripetibili di un fotoreporter di razza”, immagini di una vita dedicata al fotogiornalismo.
Da ottobre a maggio ci incontriamo il giovedì: soci, simpatizzanti e semplici spettatori, dalle 21,00 presso la nostra sede a Intra, per vedere, apprezzare, valutare e discutere in un sereno confronto le immagini proiettate o le foto esposte.

Disponibile per il download, lo statuto del Fotoclub Verbania:

programma completo qui

• No Events were found.