AFI – ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO

Il fondo fotografico, composto di immagini provenienti da donazioni, lasciti, acquisizioni e da campagne fotografiche mirate, ha come intento quello di ricomporre una visione d’insieme della cultura, della storia, della sfera sociale e del paesaggio del nostro paese, e non solo, riservando uno spazio considerevole anche alle ricerche creative e personali dei singoli autori.

Tra le finalità prevalenti dell’Archivio, vi è quella di offrire visibilità ai giovani fotografi emergenti e ai talenti italiani meno noti, ma di riconosciuta inventiva, da valorizzare attraverso concrete collaborazioni, senza omettere gli autori più conosciuti, creando così una collezione di pregio dedicata alla fotografia contemporanea italiana, oltre che a quella storica, evidentemente più legata al territorio in cui operiamo.

FIAF – FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE

Lo scopo della FIAF, al momento della nascita, era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione senza fini di lucro dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica. Nella sua storia FIAF non ha cambiato il suo originale intento e passo passo  è andata crescendo.

Oggi annovera circa 6.000 associati e 550 circoli affiliati, tramite i quali raggiunge con i propri mezzi informativi le circa 50.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per il mondo della fotografia. La sua forza vera è tuttavia la rete di fotoamatori, che con il loro apporto spontaneo ogni giorno lavorano per servire chi ha nella fotografia la sua vera, grande, passione.

Un’associazione moderna, dinamica, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perchè su di essi pone la propria ragione di esistere. Ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana ed oggi, pilastro importante della cultura italiana ed anche internazionale, crede di potere dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi.

MARATONA DELLA VALLE INTRASCA

Il Foto Club Verbania, da diversi anni cura le immagini della Maratona della Valle Intrasca, con un servizio fotografico di alta qualità. Le immagini dell’evento vengono inoltre messe a disposizione dei concorrenti!