29/30 aprile

Workshop fotografico con Carla Fiorina

VEDERE VERBANIA CON OCCHI DIVERSI

Due giornate intense che inizieranno il sabato mattina con l’incontro insieme all’autrice a Villa Giulia, per poi proseguire con la fotografia in città. Il workshop sarà l’occasione per avviare un censimento dello stato attuale del territorio. Saranno ripresi scorci, periferie, fabbriche inattive, supermercati, comunità, eccetera. Una due giorni di lavoro visto con gli occhi dei fotoamatori guidati, in questa visione, da Carla.

CARLA FIORINA
Nata e residente a Torino, appassionata di gente e genti fotografa per raccontare le loro storie, anche quelle che durano lo spazio di uno scatto. La sua attenzione verso la Street Photography è orientata soprattutto verso il cogliere gli aspetti della vita contemporanea quale si manifesta nelle situazioni, nei gesti e nelle espressioni delle persone nella convinzione che ciò che è contemporaneo e sembra irrilevante oggi diventa storia e costume in un momento futuro. Carla è socia della Società Fotografica Subalpina di Torino, del cui Direttivo fa parte.

13/14 maggio

Workshop fotografico con Alessandro Scatolini

PROGETTARE UN PORTFOLIO

Un weekend in cui i partecipanti verranno guidati attraverso un percorso progettato per comprendere come migliorare il modo di raccontare storie con le immagini. Alterneremo momenti teorici a quelli pratici, nella speranza di sviluppare curiosità per l’immagine personale e gusto per il racconto. Il portfolio è inteso come un complesso coerente di immagini finalizzate ad esprimere uno specifico significato. E’ necessario partire da una ‘intenzione’ e da una ‘idea centrale’ e fare poi in modo che i soggetti delle singole foto (il ‘cosa’) ed i modi scelti per la loro rappresentazione, gli accostamenti e la sequenza delle foto (il ‘come’), concorrano ad esprimere il significato del portfolio (il ‘perché’).

ALESSANDRO SCATOLINI
Nasce a Biella nel 1970. Laureato in psicologia, è docente di Fotografia presso la Fondazione Università Popolare di Torino, docente FIAF e giudice nazionale FIAF per concorsi patrocinati per audiovisivi e per fotografi. Spesso è chiamato ai tavoli di lettura portfolio per provare a comprendere, insieme agli Autori, quali significati possano emergere da un insieme coerente di immagini.

27/28 maggio

Workshop fotografico con Marina Alessi

IL RITRATTO FOTOGRAFICO

Due giorni di lavoro in cui i fotoamatori avranno modo di approcciarsi all’arte del ritratto attraverso la progettualità e l’esperienza di Marina.

MARINA ALESSI
È nata a Roma nel 1960, Marina Alessi.  Il ritratto è il perno attorno al quale ruota tutto il suo lavoro: le sue sono immagini ben composte e studiate, mai realizzate con la rapidità del reporter, semmai con lo stesso garbo con cui un tempo lontano i primi ritrattisti mettevano in posa i loro soggetti di fronte alle ingombranti macchine fotografiche da studio.

MODALITÀ

Compilando e sottoscrivendo il modulo qui a fianco, ti iscrivi ad uno o più workshop tra quelli scelti in opzione. L’iscrizione, per essere a tutti gli effetti validata,  dovrà essere accompagnata da pagamento tramite:

BONIFICO BANCARIO

Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fotoclub Verbania iban: IT36B0503522410210570455335 indicando nella causale “workshop Cognome e Nome” del partecipante

CONTANTI

Pagamento da effettuarsi direttamente in loco (e prima dell’inizio delle lezioni) il giorno di inizio del Workshop prescelto

Scegli il tuo workshop

Scegli la modalità di pagamento