Perù e Bolivia

Back to blog list

Da una americana in Italia (Jill Mathis) ad un italiano in America, più precisamente America del sud, e ancora più nello specifico Ennio Vanzan- un socio ossolano de La Cinefoto – ci ha accompagnato in un suo viaggio in Perù e Bolivia tra le capitali di questi stati, tra l’altopiano Boliviano e l’immenso salar, il lago Titicaca e le misteriose linee di Nazca, per concludere tra le rovine della mitica Machu Picchu.

Foto di Ennio Vnzan

Un viaggio fuori dai normali circuiti turistici tra fatica, percorsi verticali e paesaggi fantastici, un reportage ben più che onesto, con delle buone immagini di paesaggi andini a noi poco conosciuti: un lavoro ben svolto date le difficoltà.

Alcuni appunti mi sento di fare alla presentazione di Ennio Vanzan: la proiezione era forse un pò lunga (circa 20 minuti) dovuta anche ai doppioni di alcune foto, che se non ci fossero stati nulla avrebbero tolto al racconto.

Foto di Ennio Vanzan

L’autore scatta con un otttica 18/105 (che nel formato DX equivale a 27/160): forse una lente poco adatta per reportage di viaggio e dagli scenari ampi. La perplessità su questa scelta è: perché l’autore ha presentato le immagini nel formato 4/3 quando scatta con una reflex con il formato 35 mm? Una scelta stilistica, a dire dell’autore, ma perché “croppare” tutte le immagini, non è meglio cambiare fotocamera e acquistarne una 4/3 se è il formato che più piace?

Foto di Ennio Vanzan

Con questi interrogativi l’appuntamento è per il prossimo giovedì con una serata dedicata alla Street Photography dove da parte delle socie Manuela Andreotti e Chiara Vallazza approfondiranno questo attuale tema fotografico.