4 appuntamenti, a partire da martedì 5 maggio 2020

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale a pellicola in bianco e nero. Il corso non presuppone nessuna conoscenza di Camera Oscura. Il corso di Camera Oscura prevede due fasi distinte: lo sviluppo delle pellicole e la stampa con sviluppo della carta.

CONTENUTI TRATTATI

Approfondiremo la pratica della camera oscura, attraverso l’analisi del processo chimico-fisico di stampa in bianco e nero delle immagini, seguendo le procedure di stampa classiche. Parteciperete attivamente, mettendo in pratica quanto appreso, nella camera oscura del Fotoclub

A CHI È RIVOLTO

Scopo del Fotoclub è la divulgazione di cultura fotografica. Per questo il corso è aperto a tutti senza distinzione alcuna. Particolare attenzione cerchiamo di rivolgere a giovani nuovi appassionati ed aspiranti fotografi-fotoamatori, che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia.

DOVE SI TIENE IL CORSO?

Le lezioni – teoriche e pratiche – si effettueranno presso la sede del Fotoclub Verbania FONDOTOCE, (EX SCUOLE ELEMENTARI) Via 42 Martiri 82 –  tutti i martedì di maggio 2020 (in orario serale – seguiranno dettagli).

Scarica il programma dettagliato e iscriviti in fondo alla pagina

Lezione 1
MARTEDÌ 5 MAGGIO 2020

• Introduzione alla pellicola e teoria relativa allo sviluppo della stessa
  • l’immagine latente
  • la tank e la spirale
  • le emulsioni
  • tempi e temperature
  • lavaggio
  • prove pratiche

Lezione 2
MARTEDÌ 12 MAGGIO 2020

• Teoria sulla stampa fotografica
  • le carte fotografiche
  • i prodotti chimici
  • l’ingranditore e gli accessori
  • il processo di stampa, sviluppo, arresto e fissaggio
  • prove pratiche

Lezione 3
MARTEDÌ 19 MAGGIO 2020

• Stampa in Camera Oscura

Lezione 4
MARTEDÌ 26 MAGGIO 2020

• Stampa in Camera Oscura

Contributo al Corso:

Il costo complessivo del Corso è di 50€ oltre alla tessera sociale obbligatoria di 25€

Nel costo complessivo, sono comprese le attrezzature di stampa e sviluppo; n. 1 rullino fotografico in bianco e nero, i prodotti chimici per lo sviluppo, la carta fotografica per le prove di stampa e n.5 stampe (25×30) ’finite’.

Compilando il modulo a fianco ti iscrivi al corso di camera oscura diretto dal Fotoclub Verbania. Il presente modulo rappresenta una iscrizione valida a tutti gli effetti, che dovrà essere confermata la sera della prima lezione tramite l’effettuazione del pagamento (verrà rilasciata ricevuta + tessera associativa valida per l’anno in corso).

Nome (richiesto)
Cognome (richiesto)
Città
Telefono o Cellulare (richiesto)