7 appuntamenti, a partire da giovedì 13 febbraio 2020 con 5 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche sul campo

Il corso base ha lo scopo di fornire i principi generali della fotografia, e di portare alla conoscenza della macchina fotografica e delle principali attrezzature. Le serate saranno accompagnate da slide e dirette da alcuni fotografi del Fotoclub Verbania

CONTENUTI TRATTATI

Si approfondirà la tecnica di base dai tempi / diaframmi / sensibilità all’esposimetro per la lettura della luce. Si parlerà di obiettivi e di accessori e vedremo le regole di base sulla composizione. Metteremo poi in pratica sul campo ed in sala posa le nozioni acquisite.

A CHI È RIVOLTO

Scopo del Fotoclub è la divulgazione di cultura fotografica. Per questo il corso è aperto a tutti senza distinzione alcuna. Particolare attenzione cerchiamo di rivolgere a giovani nuovi appassionati ed aspiranti fotografi-fotoamatori, che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia.

DOVE SI TIENE IL CORSO?

Le lezioni teoriche si effettueranno presso la sede del Fotoclub Verbania FONDOTOCE, (EX SCUOLE ELEMENTARI) Via 42 Martiri 82 –  tutte a partire dalle ore 21.00. Per le uscite fotografiche, verranno invece comunicate informazioni più dettagliate direttamente dai relatori durante il corso.

Scarica il programma dettagliato e iscriviti in fondo alla pagina

Lezione 1 – ore 21.00/23.00
GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2020

Le basi della fotografia

• tipi di macchine fotografiche: compatte, bridge, reflex, mirrorless
  • tempi/diaframmi/sensibilità
  • modalità di scatto
  • profondità di campo
  • sensibilità ISO e rumore digitale

Lezione 2 – ore 21.00/23.00
GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020

Esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco

• esposimetro
  • sovra-sottoesposizione
  • bloccare l’esposizione
  • messa a fuoco manuale/automatica
  • bilanciamento del bianco WB e temperatura colore

Lezione 3 – ore 21.00/23.00
GIOVEDÌ 5 MARZO 2020

La composizione

• approccio alla scena (scelta del soggetto, inquadratura e composizione)a regola dei terzi
  • la sezione aurea
  • il ritratto e le differenti inquadrature di piano

Lezione 4 – ore 21.00/23.00
GIOVEDÌ 19 MARZO 2020

Gli obiettivi

• come valutare la scelta di un obiettivo
  • la luminosità
  • distorsione/vignettatura/aberrazione cromatica

Lezioni 5 – ore 21.00/23.00
GIOVEDÌ 2 APRILE 2020

Post-produzione

Dopo aver scattato le nostre foto, avremo bisogno di elaborarle al computer, nell’operazione definita “post-produzione”:

Saranno inoltre previste 2 uscite (Domenica 08.03.2020 e Domenica 15.03.2020) per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

Contributo al Corso:

Dai 21 anni in su: 100 €
+ tessera annuale FCV 25 €

Dai 16 ai 21 anni: 50 €
+ tessera annuale FCV 25 €

Sotto i 16 anni:
tessera annuale FCV 25 €

Compilando il modulo a fianco ti iscrivi al corso base di fotografia del Fotoclub Verbania. Il presente modulo rappresenta una iscrizione valida a tutti gli effetti, che dovrà essere confermata la sera della prima lezione tramite l’effettuazione del pagamento (verrà rilasciata ricevuta + tessera associativa valida per l’anno in corso).

Nome (richiesto)
Cognome (richiesto)
Città
Telefono o Cellulare (richiesto)
Email (richiesto)

Annullo serata del 27 febbraio

A seguito dell'Ordinanza della Regione Piemonte e del Ministero della Salute che, fra le altre, vieta qualsiasi forma di aggregazione e manifestazione a carattere pubblico e privato, il Fotoclub Verbania si sente in dovere di rispettare quanto imposto; pertanto, informiamo che la serata del 27 febbraio a cura di Max Stringara è stata rinviata a data da destinarsi. Sperando in un rapido miglioramento della situazione, Vi terremo informati sul prosieguo dei nostri programmi.

A PRESTO!