CORSO FOTOGRAFIA 2018

Il corso base ha lo scopo di fornire i principi generali della fotografia, e di portare alla conoscenza della macchina fotografica e delle principali attrezzature.

9 appuntamenti, a partire da lunedì 5 febbraio 2018
5 lezioni teoriche + 4 uscite pratiche sul campo

Le serate saranno accompagnate da slides e dirette da alcuni fotografi esperti del Fotoclub Verbania

CONTENUTI TRATTATI

Gli argomenti trattati andranno dalla tecnica di base – tempi / diaframmi / sensibilità – al funzionamento dell’esposimetro interno alla fotocamera, lettura della luce, bilanciamento del bianco. Si parlerà degli obiettivi e degli accessori più diffusi. Infine tratteremo anche le regole di base sulla composizione. Le lezioni teoriche saranno accompagnate dall’uscita pratica sul campo, per consolidare le nozioni acquisite.

A CHI È RIVOLTO

Scopo del Fotoclub è la divulgazione di cultura fotografica. Per questo il corso è aperto a tutti senza distinzione alcuna. Particolare attenzione cerchiamo di rivolgere a giovani nuovi appassionati ed aspiranti fotografi-fotoamatori, che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia.

DOVE SI TIENE IL CORSO?

Le lezioni teoriche si effettueranno presso la sede del Fotoclub Verbania FONDOTOCE, (EX SCUOLE ELEMENTARI) Via 42 Martiri 82 –  tutte a partire dalle ore 21.00. Per le uscite fotografiche, verranno invece comunicate informazioni più dettagliate direttamente dai relatori durante il corso.

Lezione 1
5 FEBBRAIO

Le basi della fotografia. Tempi, diaframmi e sensibilità

Tipologie di macchine fotografiche: compatte, bridge, reflex, mirrorless
Quanto conta il sensore
Tempi/diaframmi/sensibilità; scrivere con la luce; coppia tempo/diaframma
Modalità di scatto; profondità di campo
Sensibilità ISO; rumore di fondo

Lezione 2
12 FEBBRAIO

Esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco

Esposimetro e sovra-sottoesposizione
Modalità di misurazione della luce; bloccare l’esposizione
Messa a fuoco manuale, automatica e autofocus (caratteristiche)
Bilanciamento del bianco WB e temperatura colore con consigli

Lezione 3
19 FEBBRAIO

Cosa e come inquadrare una scena? Parliamo di Composizione

Approccio alla scena (scelta del soggetto, inquadratura, composizione)
Regola dei terzi; le simmetrie; sezione aurea
Il ritratto e le differenti inquadrature di piano

Lezione 4
26 FEBBRAIO

Quale ottica scegliere? Serata dedicata agli obiettivi

Diversi obiettivi per obiettivi diversi
La luminosità
Come valutare un obiettivo
Distorsione / Vignettatura / Aberrazione cromatica
Bokeh (sfocato) / Macro…

Lezione 5
5 MARZO

Dopo aver scattato, cosa faccio? Primo approccio alla post-produzione

Dopo aver scattato le nostre foto, avremo bisogno di elaborarle al computer, nell’operazione definita “post-produzione”. Nell’ultima serata del corso scopriremo quindi quali sono i primi strumenti usati in post-produzione, con l’uso di diversi programmi (da Lightroom a …)

Saranno inoltre previste 3-4 uscite (Domenica a.m.) sul campo (street, panorami, architettura, ritratti) per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche (12 ore) pari a 22 ore complessive totali.

Contributo al Corso: TESSERA ANNUALE FCV €. 25,00 + contributo materiale lezioni €. 125,00

Compilando il modulo sottostante ti iscrivi al corso base di fotografia – ed. 2018 – del Fotoclub Verbania. Il presente modulo rappresenta una iscrizione valida a tutti gli effetti, che dovrà essere confermata la sera della prima lezione – lunedì 5 febbraio 2018 – tramite l’effettuazione del pagamento (verrà rilasciata ricevuta + tessera associativa valida per l’anno in corso).

Nome (richiesto)
Cognome (richiesto)