Via 42 Martiri 82 - Verbania

Il Club

Al Fotoclub Verbania, le immagini che si propongono alla visione, sotto varie forme (proiezioni, audiovisivi, esposizioni…), sono la base di partenza per approfondire svariate tematiche culturali

Il legame con il territorio (e tutto ciò che ne concerne) e la città di Verbania è un forte elemento che caratterizza le finalità culturali ed educative del nostro club.

EVENTI

La partecipazione alle iniziative cittadine e provinciali, l’organizzazione dell’annuale corso di fotografia aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia o semplicemente migliorare le proprie abilità, l’organizzazione di mostre ed eventi sono fiore all’occhiello di questa associazione

CONFRONTO

Tra le iniziative che prendiamo in considerazione per favorire lo sviluppo della cultura fotografica ed il confronto aperto, fonte di crescita per tutti, ci sono le partecipazioni a concorsi regionali, nazionali ed internazionali tramite la FIAF, federazione nazionale delle associazioni fotografiche, ed i rapporti continuativi con i fotoclub vicini.

LABORATORI

Organizziamo stimolanti workshop con professionisti d’eccezione del panorama nazionale, curiamo la gestione di una sala posa permanente nella nuova sede di Fondotoce e organizziamo corsi e laboratori di fotografia analogica grazie all’allestimento di una camera oscura in sede. Sono stimoli concreti alla voglia di fare di tutti coloro che trovano nella fotografia una passione ed un mezzo espressivo.

In occasione del 50° compleanno nell’autunno del 2016 (il Fotoclub è nato infatti nel 1966) – il Fotoclub è stato organizzatore e promotore di un grande evento cultura sulla fotografia, sotto il nome di Verbania Fotograficamente.

L’evento ha segnato un considerevole salto di qualità sul territorio del Verbano Cusio Ossola, sia grazie alle presenze di importanza internazionale, sia per la variegata offerta di iniziative: mostre, lectio magistralis, workshops, letture portfolio.

Il successo e l’apprezzamento del numeroso pubblico ci hanno stimolato a rendere la manifestazione un evento ricorrente per portare la fotografia d’autore sul territorio verbanese.

Storia del Fotoclub Verbania
Siamo partner FIAF

FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE
Lo scopo della FIAF, al momento della nascita, era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione senza fini di lucro dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica. Nella sua storia FIAF non ha cambiato il suo originale intento e passo passo è andata crescendo.

fiaf

Un’associazione moderna, dinamica, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perchè su di essi pone la propria ragione di esistere. Ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana ed oggi, pilastro importante della cultura italiana ed anche internazionale, crede di potere dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi