Al Fotoclub Verbania, le immagini che si propongono alla visione – sotto varie forme (proiezioni, audiovisivi, esposizioni...) – sono la base di partenza per approfondire svariate tematiche culturali.

Il legame con il territorio (e tutto ciò che ne concerne) e la città di Verbania è un forte elemento che caratterizza le finalità culturali ed educative del nostro club.

La partecipazione alle iniziative cittadine e provinciali, l’organizzazione dell’annuale corso di fotografia aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia o semplicemente migliorare le proprie abilità, l’organizzazione di mostre ed eventi sono fiore all’occhiello di questa associazione.

Tra le iniziative che prendiamo in considerazione per favorire lo sviluppo della cultura fotografica ed il confronto aperto, fonte di crescita per tutti, ci sono le partecipazioni a concorsi regionali, nazionali ed internazionali tramite la FIAF, federazione nazionale delle associazioni fotografiche, ed i rapporti continuativi con i fotoclub vicini. Organizziamo stimolanti workshop con professionisti d’eccezione del panorama nazionale, curiamo la gestione di una sala posa permanente nella nuova sede di Fondotoce e organizziamo corsi e laboratori di fotografia analogica grazie all’allestimento di una camera oscura in sede. Sono stimoli concreti alla voglia di fare di tutti coloro che trovano nella fotografia una passione ed un mezzo espressivo.

FOTOGRAFICAMENTE – in occasione del 50° compleanno nell’autunno del 2016 – ha segnato un considerevole salto di qualità sia per presenza ed importanza sul territorio dell’intero Verbano, sia per la variegata offerta di iniziative: mostre, lectio magistrali, workshops, letture portfolio. Il successo e l’apprezzamento del numeroso pubblico ci hanno stimolato a rendere la manifestazione un evento ricorrente per portare la fotografia d’autore sul territorio verbanese.