Ci troviamo a cadenza settimanale (ogni giovedì) per osservare e dialogare di fotografia, nelle varie espressioni e tipologie in cui può essere rappresentata.

Le immagini e/o gli audiovisivi prodotti dai nostri soci e da autori sono alla base della proposta culturale da cui ci piace approfondire svariate tematiche. Inoltre, da sempre il legame con il territorio (e tutto ciò che ne concerne) e la città di Verbania è un elemento che caratterizza le finalità culturali-educative del fotoclub.

La partecipazione alle iniziative  cittadine e provinciali, l’ organizzazione dell’annuale corso di fotografia aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia o semplicemente migliorare le proprie abilità, l’organizzazione di mostre ed eventi sono sempre state e sono tuttora, un fiore all’occhiello di questa associazione.

In particolare l’organizzazione dell’evento VERBANIA FOTOGRAFICAMENTE in occasione del 50° compleanno nell’autunno del 2016 ha segnato un considerevole salto di qualità sia per presenza ed importanza sul territorio dell’intero Verbano, sia per la variegata offerta di iniziative: mostre, lectio magistrali, workshops, letture portfolio. Il successo e l’apprezzamento del numeroso pubblico ci hanno stimolato a rendere la manifestazione un evento a cadenza biennale, intervallato da FOTOGRAFICAMENTE OFF, rassegna di immagini ed audiovisivi aperta al pubblico.

Tra le iniziative che prendiamo in considerazione per favorire lo sviluppo della cultura fotografica ed il confronto aperto, fonte di crescita per tutti, ci sono le partecipazioni a concorsi regionali, nazionali ed internazionali tramite la FIAF, federazione nazionale delle associazioni fotografiche, ed i rapporti continuativi con i fotoclub vicini. La proposta di nuovi e stimolanti workshop come pure l’allestimento di una nuova sala pose permanente nella nuova sede di Fondotoce (con uno sguardo anche al ritorno della fotografia analogica con un prossimo allestimento di una camera oscura) sono stimoli concreti alla voglia di fare di tutti coloro che trovano nella fotografia una passione ed un mezzo espressivo.

Programma del mese